Radio nelle Scuole

La Radio Nelle Scuole, Alatri

A tutti i soci,
molti di voi sapranno che anche la ns. sezione è coinvolta nel progetto “La radio nelle scuole”. A novembre siamo stati contattati dalla prof. Greco, del Liceo Scientifico di Alatri, in quanto detto liceo ogni anno organizza una SETTIMANA DI CULTURA su argomenti di natura scientifica. Quest’anno l’argomento scelto è stato la radio e le sue applicazioni. Pertanto a fronte della convenzione ARI – Ministero dell’Istruzione la prof. Greco si è rivolta alla ns. sezione per avere un aiuto tecnico. Il primo incontro organizzativo si è svolto il 7 Dicembre, a cui ha partecipato il ns. socio prof. Biagio Matassa IZØCWZ, da cui è scaturito il seguente programma:

CALENDARIO SETTIMANA DELLA CULTURA
Liceo Scientifico di Alatri
7 DICEMBRE 07: PRESENTAZIONE
11 DICEMBRE 07: LA TRASMISSIONE DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE
15 GENNAIO 08: COSTRUZIONE DI UNA RADIO A GALENA
25 GENNAIO 08: COSTRUZIONE DI ANTENNE E PROVE DI TRASMISSIONE
30 GENNAIO O8: IL SERVIZIO DI RADIOAMATORE
8 FEBBRAIO 08: COME FUNZIONA UNA RADIO (APPROFONDIMENTO)
12 FEBBRAIO 08: CONCLUSIONE PUBLICA con COLLEGAMENTI RADIO
L’incontro dell’11 dicembre è stato curato dalla professoressa organizzatrice.
Pertanto, calendario alla mano, il prossimo appuntamento è previsto per MARTEDI 15 GENNAIO 2008 con inizio ore 14.30 presso l’istituto scientifico di Alatri.
L’invito pertanto rivolto a tutti i soci è quello di partecipare numerosi, anche se la data e l’orario saranno proibitivi per molti. Sarà questo il primo dei cinque previsti, dove saremo i protagonisti. Molte volte in sezione abbiamo affrontato l’argomento della radio nelle scuole. Crediamo che la ns. sezione abbia tutti, e dico tutti, i requisiti necessari. Per l’occasione verrà presentata la costruzione di una radio a galena, Biagio IZØCWZ ha già preparato quanto necessario, approfitto per ringraziarlo ancora una volta per il suo operato. Il prossimo tratterà la costruzione di antenne e relative prove di trasmissione. Iniziamo sin d’ora ad organizzarci.
Quindi fatevi avanti, proponete le vs. idee, discutiamo e decidiamo tutti insieme che tipologia di antenna costruire, preparando successivamente anche una presentazione, magari in power-point da proiettare.
Personalmente darò tutta la mia collaborazione. Allora l’appuntamento è per MARTEDI 15 GENNAIO 2008 ore 14.00 davanti il piazzale del Liceo Scientifico di Alatri (per chi non è pratico informo che l’istituto si trova vicino l’ospedale civile).
73’a tutti!

IZØEWJ Diego
Segretario ARI FROSINONE