ARI-RE

376° Prova di Sintonia Nazionale, Giovedi 29.01.2015

logo_ari_re.phpGiovedì 29.01.2015 si svolgerà la 376° Esercitazione di sintonia nazionale per la verifica delle apparecchiature Radio presenti nelle Prefetture. A tale esercitazione, comunemente dette Prove di Sintonia, sarà interessata anche la Prefettura di Frosinone, quindi gli operatori della nostra sezione.

Verranno effettuate le seguenti prove:

 

1° Prova:
– Digitale (PSK31) inizio ore 19.00 frequenza 3.579,00 KHz USB
2° Prova
– Fonia inizio ore 20.00 frequenza (F1) 3.643,50 KHz (frequenza F2 di riserva 6.990,00 KHz)

Invitiamo pertanto con la presente tutti i soci che volessero partecipare a comunicare la propria disponibilità ad Alessio IZØCKJ all’indirizzo iz0ckj@libero.it , per chi è impossibilitato l’invito è quello di mettersi in ascolto.

374° Prova di Sintonia Nazionale, Giovedi 27.11.2014

logo_ari_re.php

Giovedì 27.11.2014 si svolgerà la 374° Esercitazione di sintonia nazionale per la verifica delle apparecchiature Radio presenti nelle Prefetture. A tale esercitazione, comunemente dette Prove di Sintonia, sarà interessata anche la Prefettura di Frosinone, quindi gli operatori della nostra sezione.
Verranno effettuate le seguenti prove:

1° Prova:
– Digitale (PSK31) inizio ore 19.00 frequenza 3.579,00 KHz USB
2° Prova
– Fonia inizio ore 20.00 frequenza (F1) 3.643,50 KHz
– Fonia inizio ore 20.00 frequenza (F2) 6.990,00 KHz

Invitiamo pertanto con la presente tutti i soci che volessero partecipare a comunicare la propria disponibilità ad Alessio IZØCKJ all’indirizzo iz0ckj@libero.it , per chi è impossibilitato l’invito è quello di mettersi in ascolto.

Comunicato Stampa: 370° Prova di Sintonia Nazionale e Prove Locali

Come sapete, Giovedi 26.06.2014 è stata effettuata la 370° Prova di Sintonia Nazionale e per quanto ci riguarda anche le prove locali per il COM-7 di Ceccano, il tutto come riportato qui.

 

Di seguito il Comunicato Stampa del Ministero degli Interni ( Qui l’originale ) pubblicato anche sul sito delle Prefettura di Frosinone ( link )

Dalle Prefetture – 2014

02.07.2014

Una dorsale radio per le emergenze, prove tecniche nella prefettura di Frosinone

 

Prove di sintonia radio a FrosinoneUn test per verificare le trasmissioni radio tra comuni, prefetture e protezione civile mantenendo attiva la dorsale italiana di emergenza radio nei casi di calamità. E’ l’esercitazione mensile di radiocomunicazione di emergenza che si è tenuta nella prefettura di Frosinone e che ha coinvolto per la prima volta il Centro Operativo Misto (Com) 7 di Ceccano e tutti i comuni assegnati alla sua area (Amaseno, Giuliano di Roma, Villa Santo Stefano, Vallecorsa e Castro dei Volsci).

Inserita nella 370° Prova di Sintonia Nazionale, l’esercitazione puntava a verificare le trasmissioni radio anche a livello locale, testando l’efficienza della rete di comunicazione alternativa in emergenza verso i Centri Operativi Comunali (Coc).

Molti comuni, in collaborazione con i radioamatori dell’Associazione Radioamatori Italiani – Radiocomunicazioni d’Emergenza (Ari-re), si sono preparati e, tra questi, Ceccano è stato individuato come primo Com per effettuare l’esercitazione, testando anche la trasmissione tra una postazione radio mobile vicina al Com 7, il Dipartimento di Protezione Civile e le altre prefetture italiane partecipanti alla prova di sintonia.

Durante le prove sono state poi effettuate rilevazioni tecniche sulle caratteristiche geomorfologiche dell’area, per fornire anche indicazioni sul posizionamento delle antenne e dei ponti ripetitori e migliorare l’efficacia e la copertura radio. Il prefetto Emilia Zarrilli ha ringraziato il Team ARI di Frosinone, sottolineando l’importanza delle Prove Radio di Sintonia, poiché, in caso di calamità, le comunicazioni radio diventano fondamentali per un’efficace gestione dell’emergenza e delle operazioni di soccorso, con l’auspicio che tutti i comuni si dotino presto dell’impianto, per raggiungere la massima copertura del segnale.

 L’Addetto Stampa Dott. E. D’Alascio

Allestimento COC: Villa Santo Stefano e Giuliano Roma

Proseguono, passo dopo passo, i lavori di allestimento COM e COC. Dopo aver terminato i lavori al COM 7 – CECCANO  Sabato 21.06.2014 è stata la volta dei C.O.C. di Villa Santo Stefano e Giuliano di Roma. I ringraziamenti e complimenti a chi si è adoperato per raggiungere questo ulteriore traguardo.

Fasi allestimento C.O.C. Giuliano di Roma

Fasi allestimento C.O.C. Villa Santo Stefano

370° Prova di Sintonia Nazionale e Prove Locali, Giovedi 26.06.2014

Giovedì 26.06.2014 si svolgerà la 370° Esercitazione nazionale per la verifica delle apparecchiature Radio presenti nelle Prefetture. A tale esercitazione, comunemente dette Prove di Sintonia, sarà interessata anche la Prefettura di Frosinone, quindi gli operatori della nostra sezione. Inoltre per la prima volta sarà attivo un Centro Radio Mobile in HF dal COM7 di Ceccano, ed è stato inserito nell’elenco delle prove di sintonia nazionale.

Verranno effettuate due prove a livello nazionale

1° Prova in Digitale (PSK31) inizio ore 19.00 frequenza (F1) 6.990,00 KHz

2° Prova in Fonia inizio ore 20.00 freq. 6.990,00 KHz

A livello locale verrà attivato il COM7 di Ceccano e verranno effettuate le seguenti prove locali:

Ore 18.00 collegamento VHF (freq. 145.200 MHz ) tra la sede del COM7 Ceccano e le sedi dei COC di: Amaseno, Castro dei Volsci, Vallecorsa, Villa Santo Stefano, Giuliano di Roma;

Ore 18.30 collegamento VHF (freq. 145.200 MHz ) tra la sede del COM7 Ceccano e la Sala Radio della Prefettura di Frosinone;

Ore 20.00 come detto partecipazione del Centro Radio Mobile dal COM7 di Ceccano, situato nel Piazzale Padre Pio, alla prova di sintonia nazionale in HF su frequenza 6.990,00 MHz;

Invitiamo pertanto con la presente tutti i soci che volessero partecipare a comunicare la propria disponibilità ad Alessio IZØCKJ all’indirizzo iz0ckj@libero.it , per chi è impossibilitato l’invito è quello di mettersi in ascolto.

Allestimento COM 7 – CECCANO

Sono stati ultimati i lavori di allestimento della Sala Radio del CENTRO OPERATIVO COMUNALE di Ceccano – COM 7. Il COM di Ceccano, che ricordiamo comprende Ceccano, Amaseno, Castro dei Volsci, Giuliano di Roma, Vallecorsa, Villa S. Stefano, è uno dei primi Comuni COM ad essere attivo. Complimenti a chi si è adoperato per raggiungere questo primo traguardo: Fulvio IØYOH, Alessio IZØCKJ, Franco IZØMIT, Piero IKØSPX, Enzo IZØGPQ.

Qualche foto durante l’installazione dell’antenna.

COM CECC (1) COM CECC COM CECC (3) COM CECC (2)

368° Prova di Sintonia, 30.04.2014

Mercoledi 30.04.2014 si svolgerà la 368° Esercitazione per la verifica delle apparecchiature Radio presenti nelle Prefetture. A tale esercitazione, comunemente dette Prove di Sintonia, sarà interessata anche la Prefettura di Frosinone, quindi gli operatori della nostra sezione. Verranno effettuate due prove.

1° Prova in Digitale (PSK31) inizio ore 19.00 frequenza 3.579,00 Khz

2° Prova in Fonia inizio ore 20.00 freq. 3.643,50 Khz

Invitiamo i soci a mettersi in ascolto.

Riunione operativa di protezione civile in Prefettura

 Riunione operativa di protezione civile in Prefettura per migliorare il sistema dei soccorsi in caso di emergenza

Frosinone, 23 gennaio 2014 – Si è svolta stamattina, in Prefettura, una riunione operativa di Protezione Civile, per definire le procedure d’intervento, in caso di emergenza.
   L’incontro si è incentrato sulla pianificazione di misure condivise, volte a migliorare l’efficacia e l’efficienza delle risposte di tutta la macchina della protezione civile, al verificarsi di eventuali criticità.
    In particolare, sono state programmate le attività – distinte per funzioni, in relazione alle competenze dei singoli enti – che gli Amministratori locali, responsabili del coordinamento e dello svolgimento delle attività di soccorso nel proprio territorio, dovranno compiere, in caso di emergenza.

     Massima attenzione è stata posta anche sulle procedure di attivazione della Sala Operativa del Centro di Coordinamento dei Soccorsi, dei Centri Operativi Misti e di quelli comunali, coordinati dalla Prefettura. Si è concordato, inoltre, di prevedere una esercitazione per testare i collegamenti radio, da attivarsi mediante il supporto dei radioamatori, per consentire il raccordo tra le diverse strutture operative e di coordinamento dei soccorsi, in caso di eventuale blackout delle comunicazioni di telefonia fissa e mobile.

    Alla riunione hanno partecipato Sindaci e responsabili delle strutture operative di protezione civile di quaranta comuni, individuati in base alle caratteristiche geomorfologiche del territorio.
   La pianificazione delle attività, condivisa oggi da tutte le componenti della protezione civile, sarà testata in occasione di una prossima esercitazione.
( Fonte: Comunicato Stampa Prefettura di Frosinone )
La sezione ARI FROSINONE invitata a tale riunione era presente.

365° Prova di Sintonia, 30.01.2014

Giovedi 30.01.2014 si svolgerà la 365° Esercitazione per la verifica delle apparecchiature Radio presenti nelle Prefetture. A tale esercitazione, comunemente dette Prove di Sintonia, sarà interessata anche la Prefettura di Frosinone, quindi gli operatori della nostra sezione. Verranno effettuate due prove.

1° Prova in Digitale (PSK31) inizio ore 19.00 frequenza 3.579,00 Khz

2° Prova in Fonia inizio ore 20.00 freq. 3.643,50 Khz

Invitiamo i soci a mettersi in ascolto.