Riunione operativa di protezione civile in Prefettura

 Riunione operativa di protezione civile in Prefettura per migliorare il sistema dei soccorsi in caso di emergenza

Frosinone, 23 gennaio 2014 – Si è svolta stamattina, in Prefettura, una riunione operativa di Protezione Civile, per definire le procedure d’intervento, in caso di emergenza.
   L’incontro si è incentrato sulla pianificazione di misure condivise, volte a migliorare l’efficacia e l’efficienza delle risposte di tutta la macchina della protezione civile, al verificarsi di eventuali criticità.
    In particolare, sono state programmate le attività – distinte per funzioni, in relazione alle competenze dei singoli enti – che gli Amministratori locali, responsabili del coordinamento e dello svolgimento delle attività di soccorso nel proprio territorio, dovranno compiere, in caso di emergenza.

     Massima attenzione è stata posta anche sulle procedure di attivazione della Sala Operativa del Centro di Coordinamento dei Soccorsi, dei Centri Operativi Misti e di quelli comunali, coordinati dalla Prefettura. Si è concordato, inoltre, di prevedere una esercitazione per testare i collegamenti radio, da attivarsi mediante il supporto dei radioamatori, per consentire il raccordo tra le diverse strutture operative e di coordinamento dei soccorsi, in caso di eventuale blackout delle comunicazioni di telefonia fissa e mobile.

    Alla riunione hanno partecipato Sindaci e responsabili delle strutture operative di protezione civile di quaranta comuni, individuati in base alle caratteristiche geomorfologiche del territorio.
   La pianificazione delle attività, condivisa oggi da tutte le componenti della protezione civile, sarà testata in occasione di una prossima esercitazione.
( Fonte: Comunicato Stampa Prefettura di Frosinone )
La sezione ARI FROSINONE invitata a tale riunione era presente.