Chi sono i Radioamatori

Il radioamatore è colui che utilizza apparecchiature radio per instaurare una comunicazione bilaterale con altre persone sparse nel mondo che condividono la stessa passione, su frequenze radio assegnate dal Ministero delle Telecomunicazioni al servizio radioamatoriale. I radioamatori sono autorizzati ad installare ed utilizzare una stazione radioamatoriale dal Ministero dell’Industria e dello Sviluppo Economico preposto attraverso il rilascio di una apposita autorizzazione generale previo il superamento di un esame di radiotecnica. Ai radioamatori è assegnato un identificativo di chiamata (Callsign) univoco che viene utilizzato per identificarsi durante la comunicazione. Si stima che in tutto il mondo ci siano circa tre milioni di radioamatori. Il fascino indiscutibile di questo hobby, oltre che legato alla possibilità di realizzare collegamenti in tutto il mondo, è che non si basa su nessuna infrastruttura. A differenza delle altre tecnologie moderne, come le reti telefoniche cellulari, che possono essere messe fuori uso sia su scala locale che regionale da una catastrofe naturale, i radioamatori possano continuare a scambiarsi informazioni e installare una stazione radio ovunque. Non importa come la tecnologia si evolve, la radio amatoriale è ancora l’unico settore della comunicazione che non si basa su alcun tipo di “rete” che può essere compromesso dall’ uomo e/o dagli eventi naturali. Sperimentano nuove antenne e nuovi sistemi di comunicazione, dando un importantissimo contributo al progresso tecnologico delle comunicazioni.
Partecipano agli eventi di calamità naturali e non, per dare soccorso e mantenere i contatti. Ciò valeva nel passato, ma è tuttora utile perchè spesso nelle situazioni di calamità i primi sistemi che si intasano e cessano la loro utilità sono proprio i mezzi tecnologici più avanzati, come i telefoni cellulari.
Organizzano e partecipano a gare di comunicazione di molti tipi diversi.

Il radioamatore è uno sperimentatore del mezzo radio.

La radio stessa, intesa come mezzo per comunicare, è nata grazie ad un giovane appassionato sperimentatore e inventore: Guglielmo Marconi.  Dall’invenzione della radio ad opera di Marconi  le onde radio hanno trovato molteplici applicazioni, da quelle commerciali (diffusione radiofonica e televisiva, telefonia cellulare) a quelle di servizio (radio a bordo delle navi e degli aerei, forze dell’ordine, interventi di soccorso, radiotaxi, radar e navigazione aerea, localizzazione gps, ecc.). I radioamatori sono coloro che ancora oggi sperimentano nuovi metodi di comunicazione e nuove modalità di propagazione delle onde radio, restando così fedeli allo spirito originario degli appassionati della radio.

Il radioamatore può progettare, modificare o costruire ex novo i propri apparecchi entro le specifiche tecniche assegnate dal MISE. Ottenuta quindi la dovuta abilitazione (patente) con il superamento degli esami è possibile ottenere dallo stesso Ministero l’autorizzazione a trasmettere. La stazione che in questo modo si è autorizzati ad impiantare ed a esercitare viene identificata in tutto il mondo in maniera univoca da un nominativo (callsign). Il nominativo viene assegnato dal MISE ed identifica la stazione ed il suo titolare, come la targa di un’automobile identifica il suo proprietario.L’attività radioamatoriale in caso di gravi calamità è uno dei servizi di comunicazioni radio alternativi, quando  a causa del loro malfunzionamento, le linee di trasmissione non garantiscono più i collegamenti. Sono molte le associazioni di radioamatori che svolgono il servizio di Protezione Civile attraverso le loro sezioni, squadre di soccorso e operatori radio volontari che costituiscono una rete preferenziale ed efficace per affrontare l’emergenza. Gli operatori radio sono in grado di affrontare con professionalità e preparazione eventuali eventi disastrosi causati da calamità naturali.
 
Da quando esiste la radio, non è mai successo che un singolo operatore di stazione di radioamatore non si adoperasse prontamente per lanciare l’avviso iniziale di un’emergenza. Grazie alla rete di collegamenti realizzata da stazioni di radioamatori, alle squadre di protezione civile, nelle operazioni di ricerca e soccorso, è garantita una maggiore copertura delle comunicazioni. Se durante un evento calamitoso a causa della carenza o assenza di comunicazioni telefoniche, non è stato possibile avvertire immediatamente gli Ospedali, le squadre di emergenza dei radioamatori del posto si attivano per fare in modo che la comunicazione arrivi e che possa essere preparata un’adeguata assistenza sanitaria.

Ho affidato questo mio messaggio al Radioamatore Luca Clary IW7EEQ, sulla nave italiana COSTA VENEZIA, in rotta dall’Italia verso l’estremo oriente, perché sia divulgato in ogni Nazione in cui l’imbarcazione farà scalo. L’intenzione principale di mio padre, Guglielmo Marconi, e lo scopo della sua invenzione è stato quello di SALVARE LE VITE UMANE: dare ai naufraghi la possibilità di chiamare “AIUTO!” e salvarsi la vita quando erano in pieno oceano o nei cieli con gli aerei. La sua radio ha reso disponibile a tutti i popoli della terra lo strumento che ha avvicinato culture diverse e migliorato la vita di ognuno di noi. 

Le Radio e i Radioamatori, siano ambasciatori del suo pensiero e della tecnologia che ha rivoluzionato il mondo. Il mio ringraziamento personale va a tutti i Radioamatori e alle Radio del mondo nel loro impegno per il bene dell’umanità. 

Vi abbraccio Tutti

Principessa Elettra Marconi

“I radioamatori sono le ombre amiche dei viaggiatori di mare. Le voci e la vita che continuano chissa’ dove. Le voci che rompono il silenzio ossessivo e troppo lungo di certe solitudini. Moltissimi di loro sono stati miei amici. Che mi hanno seguito e amato. Volti nascosti e inimmaginabili che non vedro’ mai. Ma anche a loro devo la forza di essere sempre arrivato a destinazione. Vorrei salutarli tutti, ma purtroppo oggi sono incapace di ricordare i loro nomi. 

Amrogio Fogar I2NSF

San Massimiliano Kolbe SP3RN

Patrono dei Radioamatori

Il suo nome da radioamatore è SP3RN. Ma tutti lo conoscono come San Massimiliano Kolbe, il “prete cattolico” morto ad Auschwitz il 14 agosto di 75 anni fa. “Un martire dell’amore”, disse di lui Paolo VI, quando lo beatificò nel 1971. “Un apostolo dei nuovi media”.

La passione per la radio e le telecomunicazioni non ha età, sesso, religione e non conosce confini territoriali. Fino alla data della sua morte non era difficile scambiare qualche chiacchiera con re Hussein I di Giordania con il suo call JY1 come oggi non è impossibile riuscire a scambiare qualche parola con Luca Parmitano quando è a bordo della stazione spaziale internazionale con il nominativo IR0ISS

Radioamatori Famosi

Sovrani Principi Sultani
3A0AG    Alberto Grimaldi, Principe di Monaco SK
9K2CS    Mohamed Yousuf Al-Sabah, Principe del Kuwait
9M2TR    Tunku A. Rahman, Principe di Johor, Malaysia
A41AA    Qaboos Bin Said Al-Said, Sultano dell’ Oman
A71AP    Sheikh Hamad Bin Al Khalifa Al Thani, Sceicco del Qatar
A92AK    Sheikh Hamed Bin Isa Al Khalifa, Sceicco del Bahrain
CN8MH    Re Hassan II, Re del Marocco SK
EA0JC    Juan Carlos, Re di Spagna
HS1A    Bhumiphol Adulayadej, Re della Thailandia
HS1D    Maha Chakri Sirindhorm, Principe della Thailandia
HS1LY    Titiphan, Principe della Thailandia
HZ1FM    Faisal Bin Mashaal Al Saoud, Principe dell’Arabia Saudita
HZ1NA    Naief Bin Abdel Aziz, Principe dell’ Arabia Saudita
HZ1TA    Talal Bin Abdel Aziz Al Said, Principe dell’ Arabia Saudita
HZ1TC    Waleed Bin Talal Bin Abdel Aziz, Principe dell’ Arabia Saudita
JY1    Re Hussein, Re della Giordania SK
JY1NH    Regina Noor, Regina della Giordania
JY2HT    Principe Hassan, fratello di Re Hussein
JY2RZ    Principe Raad, Royal Jordan Radio Amateur Society
SU1VN    Principe Talal, Principe dell’ Arabia Saudita
VU2HHJ    Sawai Bhawani Singh, Principe dell’ India
 
Capi di Stato Ministri Senatori
CE3GP   Generale Augusto Pinochet, ex Presidente del Cile
CP1CL   Dr. Hugo Banzer, ex Presidente della Bolivia
I0FCG   Francesco Cossiga, Senatore ex Presidente della Reppublica Italiana
I0ZME   Giuseppe Zamberletti, Onorevole ex Ministro
I8XNG   Antonio Gava, Onorevole Avvocato Professore ex Ministro
JA5FHB Katsutsugu Sekiya, Ministro del Giappone
JI1KIT   Keizo Obuchi, Ministro del Giappone
K2ZCZ   George Patacki, ex Governatore U.S.A.
K7UGA   Barry Goldwater, Senatore U.S.A.
LU1SM   Carlos Saul Menem, ex Presidente dell’ Argentina
OA4FB   Fernando Belaunte Terry, ex Presidente del Perù
OD5LE   Emil Lahoud, Presidente del Libano
PY1JKO   Juscelino Kubitschek de Oliveira, ex Presidente del Brasile SK
VU2RG   Rajiv Ghandi, primo Ministro dell’India SK
VU2SON   XYL di VU2RG
W2TQ   Joel Miller, Procuratore U.S.A.
W3ACE   Armin Meyer, Ambasciatore U.S.A. in Giappone
XE1K   Walter Cross Buchanan, ex Ministro del Messico
YN1AS   Generale Anastacio Somoza, ex Presidente del Nicaragua SK
YU1RL   Radivoje Lazarevic, Ambasciatore della R.F.J. in Brasile
ZK1AN   Sir Thomas Davis, Presidente delle isole Cook
 
Artisti, Musicisti e Attori
G2DQU   Sir Brian Rix, Attore Filantropo
FO5GC   Marlon Brando, Attore SK
I2CUK   Carlo Camerini, Direttore Musicale della Scala di Milano
I2DMH   Domenico Giletti, Baritono alla Scala di Milano
I2LHZ   Giuliano Galli, Cellista alla Scala di Milano
I4NE   Nerio Neri, Scrittore
K0HWY   Tex Beneke, Musicista Band Leader
K2ORS   Jean Shepard, Personaggio Televisivo SK
W2MFW   Jerry Schatz, Attore
WA2MKI   Larry Ferrari, Personaggio televisivo Musicista
KD4WUJ   Patty Loveless, Cantante di Musica Country
KN4UB   Larry Junstrom, Musicista Rock
W4CGP   Chet Atkins, Cantautore
W4ZG   Worth Gruelle, Autore
WB4KCG   Ronnie Milsap, Cantautore
WD4LZC   Larnelle Harris, Cantante di Musica Country
K6DUE   Roy Neal, Personaggio Televisivo
K6DXK   Ernest P. Lehman. Scrittore Produttore Attore Regista
K6KHJ   Beau Weaver, DJ
KA6HVA   Burl Ives, Musicista
KD6OY   Garry Shandling, Personaggio Televisivo
KD6WUS   Hugh Downs, Personaggio Televisivo
KI6M   Stu Gilliam, Commediante
N6KGB   Stewart Granger, Attore
W6OBB   Art Bell, Personaggio Radiofonico
W6QUT   Freeman Gosden, Attore SK
W6UK   Alvino Rey, Musicista
WB6ACU   Joe Walsh, Scrittore dei testi e Cantante degli “EAGLES”
WB6RER   Andy Devine, Attore
K7DA   Clifford Stoll, Attore Autore Scienziato
KG7JF   Jeff Duntemann, Autore
XE1GGO   Enrique Guzman, Cantante
XE1MMM   Jorge Vargas, Cantante
 
Sportivi Atleti Primatisti
AI6M   Barry Friedman, Giocoliere Pluricampione del Mondo
I2NF   Ambrogio Fogar, Navigatore Esploratore
KB2HLI   Joe Walsh, Primatista SK
M0SDX   Sergei Rebrov, Calciatore
N6FUP   Stu Cooks, Giocatore di Baseball
NK7U   Joe Rudy, Giocatore di Baseball
 
Altri Radioamatori Famosi
7L2NJY   Dr. Momoru Mohri, Astronauta
9N1MM   Padre Marshall Moran, Importante Missionario nel Nepal
DP3MIR   Dr. Ulf Merbold, Astronauta
GB1MIR   Helen Sharman, Astronauta
G3YLA   Jim Bacon, Meteorologo Televisivo
IY4FGM   Pricipessa Maria Elettra Marconi, Figlia di Guglielmo Marconi
I1ACD   Adriano Cavalieri, Fondatore della S.S.R.D. SK
I1JGM   Jhon Geloso, Fondatore della “GELOSO” SK
I2LNB   Dott. Leonardo Corbo, ex Direttore Generale della Protezione Civile
IZ6ERU   Roberto Vittori, Astronauta
J3BB   Masaru Ibuka, Fondatore della “SONY”
JA1MP   Sako Hasegawa, Fondatore della “YAESU”
JK1SIU   Norio Ohga, Corporate Executive SONY
JP1DPJ   Akio Morita, Corporate Executive SONY
W0ORE   Tony England, Astronauta
K1JT   Joe Tailor Jr., Scienziato Premio Nobel per la Fisica 1993
K1OKI   Mickey Schulhof, Direttore della “SONY U.S.”
K2HEP   John Sculley, ex CEO della “APPLE”
KB2GSD   Walter Cronkite, Giornalista Televisivo
K4LIB   Arthur Godfrey, Giornalista Televisivo SK
K4ZVZ   Paul W. Tibbets, Pilota di “ENOLA GAY”
KC4OCA   Gordon Barnes, Meteorologo
N4KET   David French, Giornalista Televisivo
N4RH   Ralph Haller, Capo della “FCC PRB”
WA4SIR   Ron Parise, Astronauta
KC5ZTA   Koichi Wakata, Astronauta
N5QWL   Jay Apt, Astronauta
N5YYV   Kathy Sullivan, Astronauta Scienziato
W5LFL   Owen Garriot, Astronauta
KB6LQR   Jeana Yeager, Pilota Avventurire
KB6LQS   Dick Rutan, Pilota Avventuriere
N6GGM   Laura Cooks, XYL di N6FUP
N6NHG   Kevin Mitnick, Cracker informatico wanted fino al 1995
N6YOS   Priscilla Presley, XYL di Elvis Presley
W6EZV   Gen. Curtis LeMay, Military Legend SK
W6QYI   Roger Mahony, Cardinale
KB6OLJ   Paul J. Cohen, Matematico
KG6FZX   Dennis Tito, Miliardario, primo turista nello spazio
W7DUK   Nolan Bushnell, Fondatore della “ATARI”
K9QVL   Robert V. Hanssen, ex Agente Speciale F.B.I. diventato spia
VK2DIK   Dick Smith, Imprenditore Miliardario
W8JK   John Kraus, Astronomo
W8PAL   Al Gross, Inventore Pioniere delle Comunicazioni SK
RO3FT   Talgata Musa Bayev, Cosmonauta
SP3RN   Padre Massimiliano Kolbe, Santo SK
UA1LO   Yuri Gagarin, Primo Cosmonauta SK
U2MIR-UV3AM   Musa Manarov, Cosmonauta
VK2KB   Sir Allan Fairhall, Statista
VK4HA   Harry Angel, Pioniere dei Radioamatori Australiani SK
XE1N   Manuel Medina, Costruttore della prima rete radiotelegrafica del Messico
XE1GC   Guillermo Gonzales, Inventore del tubo catodico a colori