DMR

DMR – Digital Mobile Radio

Il DMR (Digital Mobile Radio) è un protocollo sviluppato dall’European Telecommunications Standards Institute (ETSI) ed è utilizzato in tutto il mondo sia da utenti professionali che radioamatori.

L’attuale implementazione del DMR utilizza il vocoder DSVI AMBE+2 previo accordo dei produttori e non è specificato nello standard ESTI. La correzione degli errori utilizzando AMBE+2 porta un miglioramento della qualità della voce a confronto con i vecchi codificatori come quelli usati da D-Star.

Il DMR è diviso in tre livelli (TIER) che ne determinano le principali caratteristiche funzionali, in sintesi:

TIER I

Gli apparati DMR Tier I sono destinati all’uso senza licenza nella banda PMR446 europea,  solo per uso non infrastrutturato (ovvero senza l’uso di ripetitori interconnessi). Questo livello dello standard è per applicazioni consumer e commerciali a bassa potenza, utilizzando un massimo di 0,5 Watt di potenza RF.

Quindi la specifica TIER I è supporta un singolo canale (ed unico Time Slot) originariamente per il servizio europeo dPMR446 senza licenza. Ha una singola larghezza di banda di tipo FDMA a 6,25 KHz.

TIER II

Gli apparati DMR Tier II utilizzano il TDMA a 2 time slot con ampiezza di banda peer-to-peer di 12,5 KHz e in modalità ripetitore, con un’efficienza dello spettro di 6,25 kHz per canale (Time Slot).
Ogni Time Slot può essere voce e/o dati a seconda delle esigenze del sistema. L’interconnessione dei ripetitori su Internet è chiamato IP Site Connect (IPSC) ed è specifico del fornitore e non fa parte degli standard ETSI. Le implementazioni DMR radioamatoriali utilizzano la voce su entrambi i Time Slot.

ETSI DMR Tier 1 e 2

TIER III

Tier III si basa su Tier II, aggiungendo operazioni di trunking che coinvolgono ripetitori multipli in un singolo sito. Supporta la gestione vocale e di SMS simile al TETRA (128 caratteri e fino a 288 bit di dati in una varietà di formati). Supporta inoltre il servizio dati a pacchetto in una varietà di formati, incluso il supporto per IPv4 e IPv6.

ETSI DMR Tier 3